Aliante Parapendio 

Stefano ormai vive in NZ da diversi anni dove fa’ il pilota commerciale di parapendio e collabora con ozone NZ. Insieme a Paulo due anni fa’ grazie all’entusiasmo degli amici piu’ esperti hanno iniziato a volare in Aliante. Fra i vari sogni nel cassetto cera proprio la vetta del Mt Cook 3700mt la piu’ alta della NZ.

La caratteristica della catena montuosa della NZ in mezzo all’oceano pacifico e’ proprio quella di essere un muro di montagne a picco sul mare. Questo permette il formarsi di una speciale condizione aereologica chiamata Onda (un flusso di aria laminare che rimbalsando sulla catena montuosa crea delle vere e proprie onde di fluido) L’unica maniera per sfruttare questa condizione e’ volare in Aliante in quanto le correnti superano anche i 100Knt. Volare in queste montagne, in queste valli a questa latitudine nell’emisfero Sud ha qualcosa di speciale, di storico e di legenda.

Il Mt Cook mostra il suo “volto umano”

Si dice infatti che il Mount Cook, chiamato Aoraki dalla tribù Maori dei Ngāi Tahu, che abitava le regioni meridionali del paese, abbia avuto origine dalla pietrificazione di uno dei quattro figli della divinità Rakanui: Aoraki, appunto.

Secondo la leggenda i quattro ragazzi, durante un viaggio in mare, si arenarono con la loro canoa su una scogliera. Si alzarono in piedi per vedere dove erano finiti, ma il gelido vento proveniente dall’Antartide li fece prima congelare e poi pietrificare insieme alla loro imbarcazione.

La canoa diventò l’isola meridionale della Nuova Zelanda e i quattro ragazzi divennero le quattro vette più alte delle Alpi neozelandesi meridionali. Aoraki, in particolare, si trasformò nel Mount Cook, che ancor oggi conserva il suo antico nome accanto a quello lasciato dagli esploratori inglesi del diciannovesimo secolo.

Ancor oggi si dice che sulle pareti del Mt Cook, le rocce diano spesso l’impressione di essere volti umani. Secondo la leggenda, sarebbe sempre il volto di Aoraki, che si mostra da diverse angolazioni e in diverse posizioni.

Abbiamo volato nella zona due giorni di cui solamente uno ci ha permesso di raggiungere la vetta. Quel giorno e’ stato indimenticabile.

 

Prenota ora la tua avventura

Inviaci la tua richiesta di partecipazione compilando questo modulo. Il tuo Istruttore, Pilota, Guida ti contatterà personalmente per organizzare al meglio la lezione, il volo o l’esperienza. Ti ricordiamo che offriamo le nostre attivita’ solamente ai soci della Ozone Italia Club Asd. Qualora non sei ancora iscritto, compila il modulo e inizia a partecipare alle nostre attivita’.