Hike & Fly Hydrofoil Kitesurf Vela Wasping 

Stephan è un nostro caro amico, un vero sportivo, kiteboarder da 20 anni, pilota, marinaio, istruttore di immersioni ma forse il nome più adatto per lui sarebbe esploratore. Vive in Nuova Caledonia da oltre 20 anni dopo aver navigato in tutto il mondo dove è il capitano / proprietario di un catamarano da 46 ‘che esegue immersioni, surf e charter di Kite. È sempre alla ricerca di condizioni di volo XC, immersioni da sogno e onde perfette. Ma oltre ad attraversare gli oceani del mondo sul suo yacht, è anche un abile pilota di parapendio, uno di quei 180 piloti che a giugno 2019 hanno fatto top sul Monte Bianco ed uno regolare al Comp di Manilla.

 

Il periodo migliore per volare, buone onde e possibilità di vento per il kite in Nuova Caledonia va da ottobre a novembre. Le temperature si alternano a giornate di vento e calma con basi cumulo a 1300/1600 metri. Ci siamo uniti a Stephane l’8 ottobre con tutto ciò di cui avevamo bisogno per esplorare l’isola con Kites, tavole da surf, tavole da Foil e parapendio e ci siamo resi subito conto che questa isola è un vero paradiso multi-sport e siamo stati premiati con questa avventura della nostra vita! La parte migliore di New Cal è il breve volo di tre ore, si arriva al calore e alla cultura di un territorio francese, cibo e vini deliziosi per non parlare della straordinaria temperatura, lasciando Auckland al freddo, dove ancora in primavera piove a dirotto e arrivando a 27 -30 gradi di temperature tropicale è uno shock positive.
I primi 5 giorni sono stati alla ricerca di onde e vento, tra cui immersioni su relitti e squali sulle incredibili barriere coralline, l’abbondante vita marina, gli squali pinna bianca, gli squali grigi, le mante e le tartarughe ci hanno spazzato via.
Abbiamo navigato da un punto all’altro a seconda del tempo ogni giorno, la vasta esperienza di Stephan ha assicurato che siamo sempre arrivati ​​nel posto giusto al momento giusto e l’intero viaggio è stato a dir poco strabiliante!

La Nuova Caledonia ha un’appassionata comunità di parapendio attiva con oltre 80 piloti. Poiché il paese è un territorio francese, seguono le regole di volo della FFVL, la Federazione francese per il volo libero. Parte di queste regole richiede l’obbligo legale di volare con un’assicurazione RC. A causa dell’orientamento geografico dell’isola, NW-SE, a causa della posizione di una dorsale montuosa centrale sui 400 km di lunghezza e 50 km di larghezza e a causa degli alisei del sud-est che soffiano 300 giorni all’anno , i principali siti di volo sono situati sulla costa occidentale e quindi i voli XC si stanno essenzialmente dirigendo verso nord-ovest. La maggior parte dei voli sono voli in cresta vicino alla costa occidentale e vicino o sopra la laguna blu. Intorno e nella capitale Noumea puoi volare a OuenToro, in centro e vicino alle spiagge principali dove è anche possibile praticare il kite surf, a Kuendu Beach quando soffia il raro vento da ovest, anche a Mont Dore o nella bellissima zona di Gadji.

 

Al momento, Xavier Girin ha volato sull’isola a metà nord-ovest, vicino a 200 km. Alcuni piloti provano anche a volare verso la costa orientale, con partenza da Dzumac. Alcuni raggiunsero Houailou, Canala o Thio. È meglio venire in volo da marzo a novembre evitando l’estate con le sue termiche grezze e la possibile di cicloni tropicali che portano umidità e vento. Non esitate a contattare la gente del posto prima della vostra visita, saranno felici di aiutarvi e condividere la salita per i decolli, in particolare per accedere a Dzumac che è una salita di 30 minuti su una strada sterrata.

 

Se ti senti pronto di entrare in contatto con Ozone NZ e provare la magia della vita su uno yacht godendo gli sport che ami in paradiso organizziamoci.

Matt Taggart, Stefano Gigli, Stephan Guilbert, David Peacock

Prenota ora la tua avventura

Inviaci la tua richiesta di partecipazione compilando questo modulo. Il tuo Istruttore, Pilota, Guida ti contatterà personalmente per organizzare al meglio la lezione, il volo o l’esperienza. Ti ricordiamo che offriamo le nostre attivita’ solamente ai soci della Ozone Italia Club Asd. Qualora non sei ancora iscritto, compila il modulo e inizia a partecipare alle nostre attivita’.